Il fissaggio della gomma sul pedale d'avviamento


Un restauro accurato si distingue soprattutto dai particolari meno appariscenti.

-----


Tra i particolari significativi di attenzione di un restauro ben eseguito rientra anche il corretto montaggio del sistema di bloccaggio della gomma del pedale d'avviamento del Galletto.
Può sembrare una banalità, ma provate ad osservare al prossimo raduno cui parteciperete quanti Galletti rispettano le istruzioni di corretto montaggio della Casa costruttrice... 

La gomma, rigata in senso radiale a differenza di quelle montate sul bilanciere del cambio, si fissa infatti su un tubetto metallico che ne costituisce l’anima.



A sua volta l’insieme tubo e gomma dell’avviamento viene fissato mediante una vite, che si impegna in una rondella di generoso spessore, dotata di una svasatura concava fatta appositamente per accogliere la conicità della vite.

La vite deve essere del tipo a testa svasata con taglio del cacciavite, così come si evince dal catalogo originale dei pezzi di ricambio.

Un particolare spesso trascurato, ma che si rende necessario in termini di attenzione in un restauro corretto e di adeguato livello.






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...